Guida Carpineto della Nora

Carpineto della Nora

Da Carpineto della Nora è possibile raggiungere in escursione il Monte Voltigno e Monte Cappucciata. Il paese è tutto circondato da lussurreggiante vegetazione composta in massima parte da boschi fitti attraversati da corsi d'acqua. Ha una montagna, fra le più belle d'Abruzzo, con un esteso altipiano e col rinomato Lago Sfondo, che fra non molto verrà valorizzata con la costruzione di una strada, di cui già sono stati iniziati i lavori: dalle sue rocce sorge un'acqua freschissima e pura che alimenta ben otto comuni con l'acquedotto della Nora.

Altra nota caratteristica: vi si trova una grotta denominata il Mustaccio perché abitata dall'omonimo brigante. Essa è formata da una prima rientranza da cui. per mezzo di una specie di pozzo si raggiungono due stanze sotterranee, in cui dovrebbe essere nascosto un favoloso tesoro.

Come arrivare a Carpineto della Nora

Itinerari Carpineto della Nora

  • CHIESA DI S. BARTOLOMEO
    Medioevale del XII sec. ricostruita nel XIII sec., struttura tipica benedettina. Abside di derivazione francese borgognona con archeggiature acute, costolonature e altri elementi tipici. Portale che fa pensare al maestro Acuto di Pianella , ruderi del monastero.
  • Grotta detta del Mustaccio dal nome dell'omonimo brigante, di interesse storico.

Feste e sagre di Carpineto della Nora

  • Festa di San Bartolomeo, San Carlo e Sant'Agata, 25, 26, 27 Agosto.
  • Sagra degli Gnocchi, Agosto.
Autore:
           
 

Comuni della provincia di Pescara